COMPLIANCE PRIVACY

Il D.Lgs. del 30 giugno 2003 n. 196 – Codice della Privacy ha imposto alle aziende ed ai professionisti lo scrupoloso rispetto di prescrizioni nel trattamento dei dati personali di cui, a diverso titolo, si sia a conoscenza nell’ambito della propria attività.

La normativa ha acquisito sempre più importanza parallelamente all’accresciuta attenzione dei soggetti al rispetto della propria riservatezza e del diritto all’oblio delle informazioni che li riguardano.

L’assegnazione all’istituito Nucleo Speciale Funzione Pubblica e Privacy della Guardia di Finanza del potere conoscitivo ispettivo e sanzionatorio circa l’adeguamento alla normativa in materia di Privacy e le numerose raccomandazioni e pronunce rese dal Garante sulla Protezione dei dati personali hanno garantito l’effettiva attuazione dei contenuti della normativa.

La conformità al Codice della Privacy non si esaurisce nella mera adozione di DPS preconfezionati e formule standard, ma richiede l’implementazione di una reale revisione dei processi aziendali e l’utilizzo e divulgazione di apposita modulistica personalizzata.

Lo Studio assiste le aziende ed i professionisti nella procedura di adeguamento alla normativa in tema di privacy, nella convinzione che un adeguato progetto di compliance non rappresenti per le aziende solo l’assolvimento di un onere di legge, ma l’opportunità di un innalzamento degli standard aziendali in termini di reputazione ed efficienza organizzativa.

  • Adeguamento del sistema aziendale alle prescrizioni espresse dal D.Lgs. 196/2003, con particolare riferimento allo specifico settore aziendale, mediante:
    • rilevazione dei dati normativi e delle criticità (disamina approfondita di tutta la normativa di settore, mappatura delle aree di rischio, evidenza delle criticità nella gestione dei dati);
    • definizione degli obiettivi e piano degli interventi (illustrazione dei risultati delle indagini conoscitive, studio degli interventi correttivi e loro realizzazione, pianificazione delle strategie legali per la prevenzione del contenzioso);
    • predisposizione di linee guida ad uso del personale aziendale;
    • individuazione del titolare, responsabile, incaricati, responsabili esterni ed eventuale amministratore di sistema del trattamento dei dati personali e predisposizione delle lettere di incarico al personale, in conformità alla normativa vigente;
    • revisione o redazione del Documento Programmatico sulla Sicurezza;
    • redazione dell’eventuale pagina web di Privacy Policy.