COMMERCIO ELETTRONICO

Commercio elettronico

La vendita di beni e servizi attraverso la rete web rappresenta l’ultima frontiera del fare impresa.

Questa straordinaria opportunità si accompagna alla convinzione che la rete internet sia un sistema senza regole che si autoregolamenta attraverso le proprie prassi, anche commerciali.

Non è così.

Il commercio elettronico è severamente disciplinato da norme nazionali ed internazionali, la cui infrazione comporta sanzioni onerose a carico del titolare, sino alla chiusura coattiva del sito e la nullità o annullabilità dei contratti stipulati in rete.

Il rispetto della complessa normativa dettata sul commercio elettronico non rappresenta una mera formalità, né una scelta opzionale per l’imprenditore, ma la condizione stessa dell’esercizio di un’impresa attraverso internet.

Il legislatore lo impone e il consumatore, pur tecnologico, lo pretende, onde salvaguardare il patrimonio di fiducia, trasparenza e reciprocità che è alla base di ogni scambio commerciale.

Ma non solo.

Destinatari delle prescrizioni in tema di commercio elettronico non sono solo gli operatori propriamente commerciali, ma in senso lato i "servizi della società dell'informazione", che includono altresì attività web based di natura diversa (es: siti di mera presentazione on-line, a scopi promo-pubblicitari, di una certa attività, fornitura di servizi informativi tramite Internet, anche a titolo gratuito etc).

Lo Studio offre consulenza legale qualificata nel settore del commercio elettronico, garantendo qualità e costante aggiornamento in un settore per sua natura in costante evoluzione.

  • Analisi dei siti e verifica dello stato di conformità alla vigente normativa
  • Redazione contenuti obbligatori da pubblicarsi on line
  • Redazione Disclaimer Legali
  • Redazione ed aggiornamento condizioni generali di vendita/fornitura/utilizzo, in conformità alla normativa sul commercio elettronico, al Codice del Consumo e al D.Lgs. 196/2003
  • Verifica ed adeguamento dei parametri per il rilascio di Certificazione di Qualità del Web (standard Qweb)